Gastroenterologia veterinaria

In collaborazione con Medicina Interna, la Gastroenterologia veterinaria cura le patologie gastroenteriche di cani, gatti e animali d’affezione.

I processi infiammatori di esofago, stomaco e intestino sono sempre più diffusi, complici anche l’alimentazione, le allergie alimentari, l’ingestione di prodotti chimici o materiali indigesti come plastica, gomma o boli di pelo. Altre cause di gastriti acute e croniche dei nostri amici a 4 zampe sono imputabili a parassiti interni, infezioni batteriche o virali, possibili neoplasie. Alcuni sintomi e segni clinici di gastrite nel cane o nel gatto sono vomito e dolore addominale; disidratazione, inappetenza e perdita di peso; diarrea e sangue nelle feci; pallore delle mucose ed eccessiva secrezione di saliva; opacità del pelo.

Per la diagnosi, la terapia e la cura di patologie gastroenteriche, il Centro veterinario DhVet 1019 e il dott. Emilio Mavilio eseguono:

  • Visita e indagini diagnostiche in base all’anamnesi e ai sintomi del paziente
  • Analisi di laboratorio: esami delle feci per la ricerca di parassitosi; esami del sangue per valutare funzionalità pancreatica ed epatica
  • Radiografia addominale e radiografia toracica
  • Ecografia addominale
  • Endoscopia: gastroduodenoscopia e rettocolonscopia.

Per una visita gastroenterologica chiama la nostra Clinica veterinaria Dh Vet 10 19 allo 0331.88.06.68.